L’evoluzione nella tenda - Dalle veneziane alle tende da sole fino a quelle motorizzate.

La storia delle tende viaggia di pari passo con la storia dell’uomo

La storia del tendaggio ha da sempre seguito la storia dell’uomo che, fin dall’antichità, ha avuto la necessità di proteggersi e proteggere ciò che possedeva dalle avverse condizioni climatiche a seconda della posizione geografica, sole intenso, freddo polare, vento, pioggia e neve.

Tuttora in Africa, molte popolazioni/tribù utilizzano le tende (talvolta realizzate con pelli di animali o con tessuti dipinti a mano e/o colorati con ciò che la natura di quei posti dona, sostanze naturali tratte dal terreno o dalle rocce) a protezione delle loro abitazioni, capanne  che non dispongono di vetri alle finestre e di porte vere e proprie.

Fino ai primi del 1400 alle finestre delle abitazioni non erano posizionati i vetri, ma erano i tendaggi realizzati con tessuti pesanti a riparare dal freddo, dal caldo e dalla luce.

Solo tra il 1400 e il 1500 entrano in scena i vetri, messi a punto dai mastri vetrai di Murano.

Appaiono di lì a poco le veneziane, secondo alcuni inventate proprio a Venezia, secondo altri semplicemente introdotte in Italia dai commercianti veneziani dall’Oriente.

All’origine le tende veneziane, composte di lamelle rigide in posizione orizzontale, sorrette da un doppio filo e regolabili a seconda dell’intensità di luce e della privacy che si desiderava dare alla stanza, erano posizionate all’esterno del vetro. Ora, sono poste all’interno della finestra. Una soluzione che rispetta l’estetica moderna.

In seta, damasco, satin, impreziositi con ornamenti, in broccato di fiandra, di mussola ricamata  …i tendaggi diventano dimostrazione di ricchezza e segno di appartenenza alla nobiltà… esempi evidenti, la Reggia di Versailles e la Reggia di Caserta in Italia.

 

Cambiano i tempi, aumentano le necessità, vengono sviluppate e applicate nuove tecnologie.

 

Le tende, non sono più meri elementi funzionali e utili alla quotidianità, ma hanno assunto un valore tutto nuovo e rappresentano importanti elementi di arredo.

Tende da sole per esterni con luci a led incorporate

E di fianco ai tendaggi per interni acquistano valore le tende da sole a protezione di balconi, edifici, negozi, le tende a motore e quelle bioclimatiche …LA STORIA DELLE TENDE CONTINUA A SEGUIRE DI PARI PASSO LA STORIA DLL’UOMO.


Accedi all'area rivenditori

Registrazione

Lo puoi trovare su una qualsiasi fattura

Recupera la tua Password